Sabato ad Aosta: Convegno «Una miniera di opportunità»

Questo sabato, 9 giugno, a partire dalle ore 14, presso il salone del palazzo regionale di Aosta, si svolgerà l’interessante convegno «Una miniera di opportunità», organizzato da Legambiente in collaborazione con l’Associazione nazionale ingegneri minerari (Anim).

Segnaliamo l’iniziativa perché tratterà ampiamente la questione che ci sta a cuore, ovvero il possibile recupero dei siti minerari di Cogne, ferrovia del Drinc compresa. La tratterà da un punto di vista scientifico, dunque difficilmente contestabile, portando all’attenzione del pubblico anche le esperienze di recupero e valorizzazione già avviate in altri contesti.

È da interventi come questi, che vengono da addetti ai lavori, che ci piacerebbe partire per discutere il futuro di infrastrutture che costituiscono momumenti storici capaci di raccontare il passato di una comunità e che potrebbero essere sfruttati dal punto di vista turistico e culturale.

Al convegno infine sarà presente, come relatore, anche Osvaldo Ruffier, ex minatore, ex sindaco di Cogne, da sempre interessato al recupero della miniera e firmatario della petizione a favore della salvaguardia del trenino del Drinc, che porterà la sua testimonianza di protagonista diretto di una storia che non vorremmo vedere cancellata.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sabato ad Aosta: Convegno «Una miniera di opportunità»

  1. Giorgio ha detto:

    Ah come vorrei abitare ad Aosta per partecipare! Purtroppo abito a Milano, ma sono con voi tutti e com TUTTO il cuore. Giorgio Nobili

  2. Maria Pia Simonetti ha detto:

    Grazie Mario, questo almeno nessuno lo può strappare. E speriamo sabato di essere in tanti e di trarre profitto dal confronto tecnico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...