I nostri luoghi del cuore


In questi giorni, chi ci segue lo saprà, il sito del FAI non è funzionato bene. La nostra pagina non è più accessibile e abbiamo dovuto metterne online un’altra. Chiediamo a tutte e tutti di (ri)segnalare «La ferrovia del Drinc e la Miniera» al nuovo indirizzo  http://www.iluoghidelcuore.it/la-ferrovia-del-drinc-e-la-miniera, perché temiamo che non sarà possibile recuperare le vecchie segnalazioni. In alternativa, è possibile utilizzare la cartolina disponibile in tutte le filiali della banca Intesa Sanpaolo.

Ci scusiamo per il disagio, che però non dipende in nessun modo da noi. Aggiungiamo che ci hanno assicurato che lo stesso inconveniente tecnico non capiterà un’altra volta.

Chiediamo ancora il vostro aiuto, dunque, a maggior ragione dopo la delibera del consiglio regionale della Valle d’Aosta che, lo scorso 6 giugno, ha deciso di non completare il progetto di recupero della ferrovia del Drinc. A quanto pare, le rotaie saranno smantellate e la galleria chiusa, con buona pace delle assicurazioni che il trenino sarebbe stato sempre utilizzabile almeno come collegamento di emergenza, ruolo che ha svolto più volte negli ultimi anni, ad esempio durante l’alluvione del 2000 o nel 2008, quando Cogne è rimasta isolata a causa delle abbondanti nevicate.

Che senso abbia – se anche si decide di non completare l’opera – togliere i binari non riusciamo a capirlo. Sappiamo solo che, per impedire la cancellazione di un’utile via d’accesso e di fuga, che è contemporaneamente un patrimonio di archelogia industriale e un pezzo di storia di Cogne e della Valle d’Aosta, c’è bisogno che le segnalazioni diventino davvero tante.

Per questo motivo, ancora una volta, segnalate!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I nostri luoghi del cuore

  1. Gian Mario ha detto:

    Segnalato con immenso piacere.
    Gian 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...