Cogne. Sul Consiglio Comunale del 12 settembre

Il 12 settembre il Consiglio Comunale di Cogne si è riunito per deliberare, tra l’altro, due richieste rivolte all’amministrazione della Regione Valle d’Aosta:

– Richiesta alla Regione autonoma Valle d’Aosta di acquisizione a patrimonio del Comune, ai sensi della l.r. n. 68/1994, della Galleria del Drinc.

– Richiesta alla Regione autonoma Valle d’Aosta di formazione di tavolo di concertazione in merito all’ipotesi di conversione in pista ciclabile della tratta Cogne-Epinel della tranvia oggetto della delibera di giunta regionale n. 1628 del 10 agosto 2012.

La minoranza, nella persona del consigliere Nicolas Bérard (gli altri assenti giustificati) ha votato a favore al punto sull’acquisizione della galleria e contro quello sulla costruzione di una strada sul tracciato ferroviario.

Non esiste infatti alcuna ragione convincente alla decisione di realizzare una “pista ciclabile” tra Epinel e Cogne, asfaltata, con passaggio in galleria tra Cretaz e Cogne, come è emerso dal dibattito finale – non verbalizzato – dove gli Amministratori spiegavano la necessità di effettuare sul tracciato ferroviario una pista – ciclabile – asfaltata per i numerosi turisti che intenderebbero percorrerla a piedi spingendo le carrozzine dei loro bebé!

Noi  scommettiamo fin d’ora sul fatto che la Regione rifiuterà probabilmente di cedere al Comune di Cogne la galleria del Drinc, ma sicuramente accetterà la seconda richiesta.
Così gli Amministratori comunali potranno affermare di aver fatto TUTTO il possibile per salvare la via di fuga, ma aggiungeranno che purtroppo la Regione ha rifiutato, ripetendo così il copione già sperimentato con successo lo scorso anno con la questione dei prati di Sant’Orso.

Poi proveranno a costruire una pista asfaltata al posto del tracciato ferroviario, così avranno già pronta la strada su cui lo ski bus condurrà in futuro gli sciatori alla agognata funivia Epinel-Couis.

Quanto costerà la strada? Quanto la funivia? Quanto il suo mantenimento annuale?
Si accettano scommesse.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...