Domenica 3 marzo: 6a giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate

Pubblichiamo il comunicato stampa di Legambiente sulla 6a giornata delle Ferrovie dimenticate, questa domenica – 3 marzo 2013. Noi ci troveremo a Cogne, alle ore 15.30, al ponte della Tina (presso la cappella di S. Antonio) per un momento di presenza e un incontro con gli organi di informazione.

DOMENICA 3 MARZO : GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE.

LEGAMBIENTE VALLE D’AOSTA A FIANCO DEI CITTADINI CHE VOGLIONO SALVARE IL TRENINO DEL DRINC.

Domenica 3 marzo 2013, CoMoDo – Confederazione per la mobilità dolce di cui Legambiente fa parte – promuove  la 6a Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Saranno moltissimi gli appuntamenti che sul tutto il territorio nazionale accenderanno i riflettori sul recupero delle ferrovie dismesse. Una rete di chilometri e chilometri di linee che hanno solcato colline, bucato montagne; alcune di queste furono attivate per un certo periodo di tempo, altre non  furono mai percorse da alcun treno. Con il tempo questo reticolato ferroviario è divenuto parte del “ paesaggio” della nostra Penisola.

La giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate punta a promuovere una risorsa nazionale poco conosciuta: tratte che sembrano non avere più nessun ruolo nell’epoca dell’alta velocità. Ma non è così: esse rappresentano al contrario un’opportunità di sviluppo sostenibile.

Anche la nostra regione ha, purtroppo, le “sue” ferrovie dimenticate: la tratta Aosta-Pré-Saint-Didier, che sembra ormai condannata alla chiusura nel giro di pochi anni, e il trenino minerario del Drinc, sul quale ormai sembra chiuso ogni spiraglio di discussione.

A quest’ultima vicenda Legambiente Valle d’Aosta, insieme ai cittadini di Cogne che stanno cercando di salvare la ferrovia mineraria, dedica la giornata del 3 marzo, con un piccolo appuntamento.

Ci troveremo a Cogne, al ponte della Tina (presso la cappella di S. Antonio) per un momento di presenza e un incontro con gli organi di informazione. Parleremo dell’ottimo piazzamento del trenino nella classifica dei luoghi del Cuore del FAI (ventitreesimo posto assoluto e primo posto tra le ferrovie storiche!). Esprimeremo la nostra opinione sui progetti di collegamento funiviario prospettati nelle ultime settimane e avanzeremo, ancora una volta, le nostre proposte.

>>> Intervenite numeros*!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...