L’annuncio ufficiale: domenica 29 «Questa miniera» a Cogne. Due proiezioni

questa_miniera
È ufficiale
: domenica 29 settembre «Questa miniera», il film di Valeria Allievi, sarà proiettato a Cogne, alla Maison de la Grivola. Citiamo dalla pagina Facebook del comune:

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare la disponibilità della sala del cinema “Maison de la Grivola” per la proiezione del film “Questa Miniera” per le ore 17 e le ore 21 del 29 settembre in occasione della Devétéya. Vista l’importanza della proiezione e le numerose richieste pervenute viene messa a disposizione anche la sala del Consiglio per ulteriori future proiezioni. Ufficio Stampa Comune di Cogne

Le proiezioni saranno quindi due, una alle 17 e una alle 21 (inizialmente si era parlato di un’unica proiezione pomeridiana). È confortante leggere che «numerose» sono state le richieste, un’ennesima conferma dell’affetto della popolazione di Cogne per la sua miniera e la sua storia.

Invitiamo tutte e tutti a essere presenti, domenica 29 settembre alle ore 17 o alle ore 21.

Di seguito la sinossi del film:

Questa miniera
R. Valeria Allievi, Italia, 2013, 73′

Cogne: un paese di montagna, la gente, la miniera. Sono questi gli elementi che si fondono in un documentario su un patrimonio inestimabile: la memoria. La miniera non ha solo costituito il luogo di lavoro di quasi tutte le famiglie di Cogne, è parte integrante e viva della loro storia e della loro vita famigliare; è quel luogo di lavoro che in passato ha salvato dalla guerra, dalla povertà, che ha permesso di crescere i figli, i nipoti, di costruire le case. La miniera più alta d’Europa domina imperturbabile il paese dall’alto, a 2500 metri. Ma con la cessazione della concessione mineraria rischia oggi di essere definitivamente chiusa, e questo senso di perdita si riflette nel profondo dei personaggi. Perché chiuderla significa annullare le proprie origini, difenderla preservare la propria identità.

>>> Clicca sulla locandina del film per ingrandirla.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...