Buon compleanno, Ferrovia del Drinc!

treno_no
Oggi, 18 ottobre, festeggiamo il 91° compleanno della Ferrovia del Drinc, la più importante opera di ingegneria mineraria della sua epoca, una possibile risorsa per Cogne, ancora recentemente utilizzata come collegamento con la valle centrale in situazioni di emergenza, un pezzo fondamentale di quell’unico ciclo produttivo dell’acciaio che ha caratterizzato la storia e la cultura di un luogo: il 23° Luogo del Cuore FAI più votato in tutt’Italia e la regione in cui è inserito.

Oggi, 18 ottobre, festeggiamo il 91° compleanno della Ferrovia del Drinc, che la regione Valle d’Aosta vorrebbe smantellare e forse trasformare in un «cunicolo tecnologico», dopo aver speso almeno 30 milioni per una ristrutturazione che non ha mai portato alla riapertura della linea.

Oggi, 18 ottobre, festeggiamo il 91° compleanno della Ferrovia del Drinc, con l’ostinazione di chi non si arrende a considerare perduto un pezzo del nostro passato che è ancora presente e che potrebbe essere recuperato per il futuro, a meno di compiere scelte definitive a dir poco avventate.

In questo articolo riportiamo alcune foto. La prima, in apertura, si riferisce a una manifestazione in occasione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. La seconda, qui sotto, mostra la stazione del trenino del Drinc di Acque Fredde, pronta per l’uso e mai utilizzata.

acque_fredde

La terza, invece, mostra la stazione del trenino del Drinc di Plan Praz, anch’essa pronta per l’uso e mai utilizzata.

plan_prazOggi, in ogni caso, è giorno di festa. Facciamo quindi gli auguri di buon compleanno al trenino del Drinc, e che la sua storia possa essere ancora lunga!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...