Audizione in IV Commissione

plan_praz
La scorsa settimana, come sapete, si è tenuta l’audizione in IV Commissione sulle miniere di Cogne e sul recupero della Ferrovia del Drinc. Tutti hanno concordato sull’importanza del sito, sulle sue potenzialità turistiche ed economiche, sul suo valore storico e culturale e la questione è stata poi ripresa dai media, che ringraziamo per l’attenzione dedicata alla miniera e al “trenino” di Cogne (nei prossimi giorni completeremo questo articolo con qalche rimando).

Da tempo sosteniamo che i costi per un’eventuale riattivazione della linea sarebbero inferiori a quelli prospettati da chi ha deciso lo smantellamento del “trenino”. A sostegno della nostra tesi, abbiamo citato lo studio del professor Stefano Ricci dell’università «La Sapienza» di Roma.

Siamo dunque molto contenti del fatto che, in seguito dell’audizione, i gruppi Uvp, Alpe, Pd-Sinistra VdA e M5s abbiano sottolineato in una nota congiunta che «per la messa in funzione della Tranvia del Drinc sarebbero sufficienti 6 milioni di euro poiché non sono necessari interventi lungo tutta la galleria, ma solo in un punto di circa 800 metri».

L’investimento garantirebbe un collegamento con il comprensorio sciistico di Pila e con la valle centrale (più volte in passato la Ferrovia del Drinc è stata utilizzata come collegamento di emergenza), ma sarebbe soprattutto premessa per una valorizzazione d’insieme di «un sito che permetterebbe percorsi culturali, naturalistici e turistici complementari all’offerta attuale della Valle d’Aosta e che salverebbe la memoria di un patrimonio dell’umanità», come hanno rilevato i consiglieri di minoranza, ricordando oltretutto che la ferrovia e la miniera sono stati segnalati dal Fai come “Luogo del cuore”, al primo posto in Valle d’Aosta e ventitreesimi in Italia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Audizione in IV Commissione

  1. Gian ha detto:

    Evviva!!Questa sì che è una bella notizia!!! Grazie per avercela comunicata!!! GM :-)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...