Francesca Pontiggia – «Cuori di ferro» (racconto)

Per la sezione La galleria… d’arte! proponiamo il racconto Cuori di Ferro, di Francesca Pontiggia, scaricabile in formato pdf. Il testo è stato premiato come secondo classificato al concorso letterario  nazionale «Premio San Marco» di Fossalta Maggiore (Chiarano-Tv) dal titolo “Mentre cammino osservo e immagino”.

Nelle motivazioni della giuria si legge quanto segue:

Un’escursione fino a Colonna, a 2.500 metri d’altezza. Un tempo vi ferveva la vita dei minatori, ora più nessuna traccia di loro, ma la memoria della “vena profonda e nera” accanto al villaggio abbandonato si intreccia al ricordo del nonno della narratrice e a quello dei “cuori di ferro” degli uomini rocciosi che “cadevano nel ventre gelido” della montagna “a rubarle la vita così come lei a loro”.

Rigoroso nella scrittura, colto ed empatico con la materia narrata, il racconto esprime compiutamente il valore simbolico della miniera di ferro che trova corrispondenza nel “cuore” di coloro che un tempo vi trascorsero la vita.

«Essere premiata ha per me un valore immenso», ha dichiarato l’autrice, «perché il racconto presentato è una memoria e un ricordo non solo personale ma collettivo. La figura semplice e discreta di mio nonno aleggia nella narrazione esattamente nei modi in cui è presente nella mia vita, ovvero proprio come un fantasma evocato dai frammentari resoconti di mia madre. Invece la vita del villaggio dei Minatori di Colonna a Cogne e dei suoi abitanti ha una valenza storica e culturale forte e tuttora presente, anche se sta vivendo momenti preoccupanti di degrado e abbandono».

>>> Scarica il racconto QUI.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in galleria d'arte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...